Con l’obiettivo di prevedere quali saranno le tendenze 2022, Instagram ha pubblicato durante gli ultimi giorni dello scorso anno, un report realizzato grazie all’aiuto della società YPulse.
Il sondaggio è stato condotto tra 1.200 utenti che frequentano settimanalmente il social, di età compresa tra 13 e 24 anni.
Vediamo più nello specifico in cosa consiste questo documento e quali saranno alcune delle tendenze Instagram di questo nuovissimo 2022.
Ha dichiarato Instagram:
“Per creare questo rapporto, abbiamo attinto alle menti della Generazione Z per saperne di più sulle tendenze in aumento di Instagram in tutte le categorie tra cui musica, moda, creator e celebrità, bellezza, giustizia sociale e molto altro ancora. Dalla ridefinizione del modo in cui si avvicinano all’istruzione e all’idea di “carriera”, alle dichiarazioni di moda massimaliste, questo pubblico orientato al futuro crea costantemente la realtà in cui vuole vivere”.
Riassumendo le previsioni possiamo scoprire che:
- I negozi dell’usato diventeranno digitali e l’importanza data alla sostenibilità in termini di moda e consumi di ogni genere sarà in continuo aumento.
- I Creator raggiungeranno sempre più fama trasformando molto spesso le loro passioni in veri e propri lavori molto redditizi.
- La moda diventa “massimalista”, nonché strumento primario di espressione del proprio io oltre che un veicolo per trasmettere gioia e ottimismo.
- I prodotti di bellezza preferiti saranno sempre più cruelty-free.
- Ci sarà una rivoluzione degli obiettivi di istruzione e carriera. A quanto pare, il 71% degli utenti intervistati preferirebbe avere un lavoro significativo piuttosto che redditizio, e il 66% ha addirittura messo in dubbio il valore dell’istruzione universitaria.
- Per ciò che riguarda l’attività fisica cresceranno gli interessati agli allenamenti a casa e alle attività di benessere mentale, come ad esempio gli esercizi di meditazione, ma anche molti più balletti e challenge collegate.
- Sempre più importanza avranno i temi di giustizia sociale digitale.
Se vuoi saperne di più, puoi leggere il report cliccando sul blog di Instagram.