Ti è mai capitato di scorrere tra le storie Instagram e vedere quella freccia verso l’alto che ti invita a toccarla?
Ecco, quella si chiama SWIPE UP, e in questo articolo ti spieghiamo perchè è utile per la tua azienda.

Presente da molto tempo nei profili, poteva essere utilizzata solamente da chi possedeva più di 10.000 follower, ma, buona notizia: sembra che presto sarà disponibile anche per chi non possiede un bacino di utenti così numeroso e finalmente non servirà più far spostare meccanicamente i follower dalle storie al profilo.

Lo Swipe Up non è altro che la possibilità di inserire dei link nelle storie di Instagram, così da poter indirizzare il pubblico al proprio sito internet, ad un prodotto specifico nell’e-commerce o ad un articolo del proprio blog.
Un grande vantaggio che permetterà di evitare il rimbalzo da storia, a profilo con link in bio.

Perchè è un ottimo strumento per la comunicazione aziendale?
Lo Swipe Up permette di coinvolgere i follower, che scorrendo con il dito dal basso verso l’alto nelle storie possono accedere a specifiche pagine senza uscire dall’App.

Ciò significa che con un movimento così semplice si può far fare un percoso prederminato all’utente seguendo una specifica strategia.

Il nuovo Swipe Up non avrà le stesse sembianze di quello che conosciamo già. La versione è del tutto inedita ed innovativa e non servirà più scorrere con il dito, il link infatti sarà associato ad un adesivo posizionato liberamente nello schermo.

I link che si potranno utilizzare saranno:

  1. Collegamenti semplici a pagine web, blog ed e-commerce
  2. Visualizzazioni di prodotti all’interno dello shop dell’app stessa, quindi una funzione di vetrina per mettere in mostra i prodotti del momento
  3. Collegamenti diretti al negozio del profilo, quindi non solo un prodotto ma l’intero shop

La nuova funzione, ancora in fase di test, richiederà ancora del tempo per essere disponibile e impiegata in ogni account abilitato.
In ogni caso, il team dietro alla piattaforma social di Instagram ha dichiarato che farà molta attenzione ai tipi di link pubblicati, prestando soprattutto attenzione allo spam, alle fake news e più in generale alla disinformazione.

Ma c’è un vantaggio rispetto alla versione precedente?
Ebbene sì, con questo nuovo metodo gli utenti possono anche interagire con la storia in cui è presente lo sticker, inviando reazioni o messaggi di risposta. Con la funzione swipe up, questo non era possibile.

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