La presenza dei brand sui social media è indispensabile e dovrebbe giocare un ruolo fondamentale nella propria strategia di marketing.
Innanzitutto è fondamentale scegliere il canale su cui si andrà a comunicare.
La scelta deve avvenire a seconda del tuo target group: qual è la piattaforma di social sulla quale i tuoi potenziali clienti trascorrono più tempo?
Parliamo ora dei contenuti: un contenuto è la chiave per convincere i tuoi clienti ad acquistare i tuoi prodotti.
Dal momento che nuovi contenuti vengono caricati quotidianamente, bisogna fare attenzione a non sopraffare gli utenti; per questo motivo dovresti progettare i tuoi contenuti in modo interessante, comprensibile e creativo.
Ecco ora una lista di idee per produrre dei contenuti che coinvolgano il tuo target.
1. Domande
Rispondi alle domande dei tuoi follower attraverso i tuoi contenuti, così potranno essere fruibili anche da chi non le ha poste direttamente.
Poni tu stesso delle domande ai tuoi follower, se hai dei dubbi puoi chiedere direttamente a loro cosa potrebbe essere interessante per creare nuovi contenuti.
2. Backstage
Tutti amano vedere il “dietro alle quinte”, mostralo con fotografie e video dei retroscena della tua azienda.
3. Contenuti degli utenti
I contenuti generati dagli utenti sono uno strumento potente per aumentare la visibilità e il traffico.
Chiedi ai tuoi clienti di fotografare, filmare o recensire il tuo prodotto. Ripubblica questi contenuti sul tuo canale e usa il loro feedback per attirare l’attenzione e la fiducia di nuovi clienti.
4. Dirette
Parlare in diretta temporale con gli utenti permette di interagire direttamente con i follower e di creare uno spazio per avvicinarsi a loro sempre di più.
5. Gli strumenti offerti
Post, video, dirette, storie, pulsanti interattivi, gruppi… utilizza tutto quello che i social media ti mettono a disposizione e divertiti nel farlo!
Per concludere ricorda sempre di coordinare i tuoi obiettivi con i tuoi contenuti, e di tenere a mente il target a cui ti stai rivolgendo.
In generale quando si deve produrre un buon contenuto la regola è di concentrarsi sulla qualità piuttosto che sulla quantità.