La presenza dei brand sui social media è indispensabile e dovrebbe giocare un ruolo fondamentale nella propria strategia di marketing.

Innanzitutto è fondamentale scegliere il canale su cui si andrà a comunicare. 

La scelta deve avvenire a seconda del tuo target group: qual è la piattaforma di social sulla quale i tuoi potenziali clienti trascorrono più tempo?

Parliamo ora dei contenuti: un contenuto è la chiave per convincere i tuoi clienti ad acquistare i tuoi prodotti.

Dal momento che nuovi contenuti vengono caricati quotidianamente, bisogna fare attenzione a non sopraffare gli utenti; per questo motivo dovresti progettare i tuoi contenuti in modo interessante, comprensibile e creativo.

Ecco ora una lista di idee per produrre dei contenuti che coinvolgano il tuo target.

1. Domande

Rispondi alle domande dei tuoi follower attraverso i tuoi contenuti, così potranno essere fruibili anche da chi non le ha poste direttamente.

Poni tu stesso delle domande ai tuoi follower, se hai dei dubbi puoi chiedere direttamente a loro cosa potrebbe essere interessante per creare nuovi contenuti.

2. Backstage

Tutti amano vedere il “dietro alle quinte”, mostralo con fotografie e video dei retroscena della tua azienda.

3. Contenuti degli utenti

I contenuti generati dagli utenti sono uno strumento potente per aumentare la visibilità e il traffico.

Chiedi ai tuoi clienti di fotografare, filmare o recensire il tuo prodotto. Ripubblica questi contenuti sul tuo canale e usa il loro feedback per attirare l’attenzione e la fiducia di nuovi clienti.

4. Dirette

Parlare in diretta temporale con gli utenti permette di interagire direttamente con i follower e di creare uno spazio per avvicinarsi a loro sempre di più.

5. Gli strumenti offerti

Post, video, dirette, storie, pulsanti interattivi, gruppi… utilizza tutto quello che i social media ti mettono a disposizione e divertiti nel farlo!

Per concludere ricorda sempre di coordinare i tuoi obiettivi con i tuoi contenuti, e di tenere a mente il target a cui ti stai rivolgendo.

In generale quando si deve produrre un buon contenuto la regola è di concentrarsi sulla qualità piuttosto che sulla quantità.