Se pensi che Telegram sia solamente un app di messagistica, questo è l’articolo perfetto per farti cambiare idea!

Si, questa applicazione è dedicata alla messaggistica, ma sin dalla sua nascita (nel 2013) si è differenziata dal più conosciuto Whatsapp, per la possibilità di essere utilizzata senza numero di telefono, ma solamente tramite un nickname.

Telegram, si differenzia da WhatsApp, anche per la sicurezza, infatti, il suo sistema con chat crittografate, rende impossibile l’intercettazione dei messaggi. L’app quindi è estremamente sicura, ma anche pericolosa sotto certi punti di vista, sono molti i casi infatti di canali privati che incitano a comportamenti spesso illegali.
Niente paura, se ci si imbatte in uno di questi basta segnalarlo e sarà prontamente rimosso, senza la paura che qualcuno risalga al contatto telefonico, come detto, il numero non è visibile.

Ma entriamo meglio nel succo del discorso.
Perchè Telegram dovrebbe essere considerato utile dal punto di vista aziendale?

Certo, dipende tutto da che tipo di prodotto/servizio si ha da offrire ma in generale le possibilità sono davvero numerose, vediamole.

LE CHAT BOT

Innanzitutto, Telegram, permette di utilizzare dei bot* (un automatismo che esegue dei compiti preimpostati, ad esempio quei messaggi di default che offrono aiuto nelle chat).

Come può essere utile a livello aziendale?
Puoi instaurare un rapporto diretto con i tuoi clienti rispondendo alle loro domande e problematiche, puoi utilizzarlo quindi, come canale di risposta alle FAQ e come Customer Service.

I CANALI

Un canale Telegram funziona come un luogo dove creare community con persone che condividono interessi specifici.
Utile per mandare aggiornamenti e notizie ad un gran numero di iscritti in modo diretto e in poco tempo.

Come può essere utile a livello aziendale?
Puoi utilizzare i canali per inviare comunicazioni, novità e sconti direttamente agli iscritti, magari anche direttamente con dei codici sconto.
I canali possono diventare profittevoli se utilizzati come vertina virtuale del tuo negozio dove pubblicizzare i prodotti presenti magari nell’e-commerce.

LE STANZE

All’interno dei canali si possono creare delle stanze dove parlare di sotto argomenti, in queste vi è la possibilità da parte degli iscritti di lasciare commenti creando quindi delle vere e proprie zone di dialogo autogestite dai membri.
In questo caso il creatore del canale aprirà delle stanze e potrà anche interagire in modo diretto con i suoi utenti.

Come può essere utile a livello aziendale?
Puoi utilizzare le stanze sia per creare dialogo che per osservare i discorsi tra gli iscritti, interagendo e comprendendo necessità e interessi più nello specifico.

Insomma, Telegram è un luogo digitale pieno di possibilità ed in continuo aggiornamento, più si utilizza e più si apprezzano le sue funzionalità

E tu, utilizzi già Telegram per la tua azienda?
Non perderti nessun aggiornamento marketing, segui POP area creativa.