Utilizzare le pagine social per fare marketing e orientare la comunicazione all’aumento delle vendite, non è un gioco da ragazzi.
Confondere i numeri e dare importanza a informazioni fuorvianti sono errori molto comuni, per questo affidarsi a dei professionisti del settore è sempre la scelta migliore.

Adetti ai lavori e semplici appassionati del settore si affidano da molto tempo a Facebook Analytics, uno strumento che permette di capire come le persone interagiscono sulle pagine considerando svariate caratteristiche degli utenti (demografiche, psicografiche, geografiche…).

Comprendere i dati permette di ottenere informazioni ed analizzare i propri contenuti rendendoli utili ed efficaci per il pubblico a cui ci si rivolge.

Dal 30 giugno 2021 Facebook Analytics non sarà più disponibile, togliendo quindi la possibilità di accesso a report, grafici, tabelle e all’analisi dei dati statistici degli account.
Questa scelta è stata fatta per consolidare i suoi altri strumenti di business utilizzabili gratuitamente, ma purtroppo ciò comporta la diminuzione della visibilità dei post organici delle pagine con un conseguente necessario aumento degli investimenti economici per le pagine aziendali.

Facebook stesso consiglia di spostare l’attenzione sull’utilizzo di tool aggiuntivi della sua famiglia quali:

Facebook Business Suite, piattaforma ideata per gestire gli account aziendali anche collegati ad Instagram, mostrando dati statistici molto dettagliati su pubblico, contenuti e mode.
Gestione inserzioni, per visualizzare, modificare e vedere i risultati delle campagne di Facebook, i gruppi di inserizioni e le inserzioni singole.
Gestione eventi, che consente di configurare e gestire gli strumenti di Facebook Business e di segnalare le azioni intraprese sui siti web.

Vediamo quindi che la rimozione del tanto amato Facebook Analytics non sarà la fine dell’analisi dei dati social, i prodotti per la misurazione sono ancora numerosi e ben strutturati.
Oltre a quello offerti dalla società, sul web ne possiamo trovare davvero molti altri, perfetti per preparare strategie di marketing e conoscere i propri clienti.

Vediamone alcuni.

SoTrender
Disponibile in lingua, è un tool a pagamento utile per analizzare insights, performance e impostare report.

HootSuite
Utile per per pianificare e gestire tutti i contenuti social traendone anche dati analitici. Molto vantaggioso perchè integrato con tutti i social media del momento.

AgoraPulse
Lavora con menzioni, condivisioni e salvataggi tra i preferiti. Utilizzando il “social listening” scopre trend e insight riguardo a brand e competitors.

Quintly
Utile per monitorare post, engagement e followers. Misura il rendimento dei contenuti personali e di quelli dei competitors, anche analizzando come si posizionano sui social rispetto ad altri brand.

NotJustAnalytics
Permette di scaricare report in PDF dei profili da analizzare, controllare i dati insights in modo rapido anche delle stories fino ad un arco temporale di 6 mesi.

PostPickr
Tool completamente made in Italy, permette di dirigere i social di più clienti da un unico ambiente risparmiando molto tempo. Con PostPickr è possibile editare e programmare i contenuti sui canali, analizzari e gestire il tutto in team.

Analizzare i dati permetti di comprendere le performance e stabilire obiettivi specifici per le campagne pubblicitarie, oltre che comprendere a chi può davvero interessare il nostro prodotto o servizio.

Per le tue campagne, affidati a POP Area Creativa.