Una buona strategia di social media marketing è sempre più importante per mettere in mostra un’attività e raggiungere un pubblico vasto seppur davvero specifico.
Ciò nonostante, non è semplice capire in che modo i vari canali social del momento possono essere utili a livello professionale e quali rispondono alle esigenze specifiche di ogni attività.

Per capire meglio come scegliere e dove canalizzare le proprie energie è necessario analizzare le differenze di ogni piattaforma e cosa le distingue tra loro.

In questa breve guida ti spiegheremo quale social adottare per il tuo brand in base ai suoi caratteri distintivi e come utilizzarlo ottenendo dei vantaggi concreti.

Ma, prima di tutto: perchè scegliere?
Ti starai chiedendo perchè è necessario scegliere e non basti semplicemente aprire un account per ogni social network.
Te lo spieghiamo subito.
I social sono davvero tanti, molto diversi fra loro ed in continua evoluzione.
Scegliendoli tutti saresti perennemente assorto dal comprendere cosa fare in ognuno perdendo di vista lo scopo primario, è importante quindi evitare la DISPERSIONE di contenuti vuoti e creati con troppa facilità.
Di conseguenza è importante considerare la quantità di IMPEGNO necessario. Una volta creato un profilo social è doveroso curarlo e aggiornarlo continuamento attraverso un’attività ben studiata. Scegliere ti farà perdere meno tempo e sviluppare contenuti di maggior valore.
Insomma, fare tutto sarebbe come non fare niente, mentre un solo contenuto, carico di energia e ben piazzato potrebbe essere molto più efficace di un numero elevato ma senza valore.

Ora che hai capito che scegliere vuol dire ottimizzare, puoi passare alla ricerca del social perfetto per la tua attività.

FACEBOOK

Facebook ha subito molti cambiamenti nel tempo, da canale con cui mantenere contatti con le persone è diventato un diaro con cui raccontarsi al mondo, mente ora è focalizzato sul creare comunità.
Proprio questa è la chiave su cui costruire il tuo business: la creazione di una community.
Facebook, infatti, adora le interazioni tra utenti, gli scambi di opinioni, i commenti e le chiacchere in genere; creare community significa proprio questo, riuscire a creare degli spazi specifici dove far incontrare le persone e farle dialogare tra loro.

Come utilizzarlo per la tua azienda?
Dopo avere creato una pagina aziendale puoi raccoglire feedback, divulgare informazioni utili e condividere tematiche interessanti.
Questo metodo puoi aiutarti ad incrementare la brand awareness e portarti quindi ad aumentare le vendite con l’advertising, offrire una customer care specifica e fidelizzare gli utenti diventati, ormai, clienti.

INSTAGRAM

Nato come un gigantesco album di foto, su Instagram potrai metterti in prima linea solo se disponi di un prodotto fisico o puoi utilizzare dei media visivi.
Certo, lo spazio per scrivere c’è, ma inserire lunghe descrizioni non è un modo efficace per farsi conoscere dagli utenti, essi infatti prediligono immagini veloci, di rapida fruizione e soprattutto di alta qualità.
Il succo qui è mostrare, non dire.

Come utilizzarlo per la tua azienda?
Perfetto per far vedere (letteralmente) il meglio che sai fare.
Instagram aiuta la brand awareness aumentando la popolarità di un prodotto, questo perchè un profilo può essere usato sia come vetrina che come portfolio (in caso il prodotto fosse un servizio).

LINKEDIN

Sicuramente un social network unico nel suo genere proprio per la sua struttura dedicata al B2B.
Il Business Networking è estremamente utile per accrescere l’autorevolezza di un brand oltre che per mantenere attiva una rete di contatti con clienti, fornitori e investitori passati, presenti e potenziali.

Come utilizzarlo per la tua azienda?
Per prima cosa è SBAGLIATO aggiungere alla rete chiunque, questa azione svolta ripetutamente è spam e non gioverebbe.
LinkedIn è utile per ampliare il bacino di contatti e fidelizzare dei clienti già acquisiti, ma soprattuto per aumentare la brand awareness e creare spazi di formazione-informazione specializzati.

TIK TOK

L’ultimo arrivato in casa social, ha già subito un’esponenziale crescita di adesioni che ha lasciato perplessi anche i più ferrati nella condivisione seriale.
Un mix di Youtube per il contenuto in formato video, di Instagram per l’immediatezza e di Facebook per la semplicità di utilizzo.
La forza di Tik Tok è sicuramente l’umanità dei contenuti, in questo canale social sono messe al bando finzioni e montature, gli utenti in realtà si aspettano di vedere il “dietro le quinte” di tutto ciò che hanno visto fin’ora.

Come utilizzarlo per la tua azienda?
Se il tuo obiettivo è far trasparire la sincerità del tuo brand sei sul posto giusto, Tik Tok è perfetto per diventare parte della quotidianità degli utenti.
Essendo una novità è interessante per acquisire potenziali clienti, soprattutto perchè gli utenti sono molto giovani e quindi si possono ideare delle campagne pubblicitarie di fidelizzazione precedente all’acquisto vero e proprio.

YOUTUBE

Il colosso della condivisione di file video con una media di 3 miliardi di visualizzazioni ogni giorno.
Purtroppo il contenuto video è uno dei più complessi da realizzare e forse per questo anche il più efficace e ingaggiante.
YouTube, ragionando come un motore di ricerca, offre molte possibilità di farsi trovare seguendo poche regole delle logiche SEO.

Come utilizzarlo per la tua azienda?
YouTube è il posto perfetto per poter fare formazione, infatti la maggior parte delle persone preferisce imparare qualcosa tramite video rispetto alla lettura di un testo. Può essere utile anche come piattaforma pubblicitaria o dove far ascoltare la propria musica ricevendo feedback immediati.

Ora che conosci meglio alcuni dettagli dei canali social più in voga non ti resta che scegliere il tuo strumento di marketing su misura e iniziare a far crescere la tua attività nel mondo del social media marketing.

Per la tua attività scegli POP area creativa.