Instagram è il quarto social più usato al mondo dopo Facebook, Youtube e Whatsapp. A marzo 2020, gli utenti italiani iscritti a Instagram erano 28,8 milioni.

Secondo le statistiche il 63% degli utenti mondiali che hanno un account Instagram vi accedono almeno una volta al giorno passandoci, in media, almeno 28 minuti.

In base a questi dati è chiaro quanto sia  importante integrare Instagram nella tua comunicazione online.

Ma non solo numeri, vediamo quali sono gli ingredienti per un’ottima strategia di content marketing su Instagram.

La scelta della tipologia di profilo giusta per te

Se usi un account personale per pubblicare comunicazioni di servizio per i clienti della tua attività, ti stai privando di strumenti utilissimi come i dati statistici, presenti negli account professionali, che ti permettono di monitorare l’andamento della tua presenza online.

Un profilo ottimizzato

Dopo aver scelto la tipologia adatta devi ottimizzare il tuo profilo inserendo le informazioni al posto giusto, in modo che gli utenti non debbano faticare per trovarle.

Immagini di alta qualità

L’algoritmo di Instagram penalizza le immagini di bassa qualità, poco illuminate e sgranate. Assumere un fotografo professionista, ti permette di avere delle immagini da pubblicare che l’algoritmo apprezzerà e premierà!

Una descrizione che converte

Un titolo che attira, un testo persuasivo e un invito all’azione che spinga l’utente a seguire le nostre indicazioni, segui questo schema e le caption dei tuoi post venderanno il prodotto/servizio al posto tuo.

I giusti hashtag

No non stiamo dicendo di scrivere #fuoric’èilsole sotto le tue foto, ma di cercare e valutare delle parole chiave che scritte dopo il simbolo del cancelletto, ti permettono di categorizzare il tuo contenuto in modo da essere trovato quando un utente le cerca perché interessato.

Il geotag

Importantissimo se parliamo di local marketing, permette alle attività locali di farsi trovare nel motore di ricerca per luoghi di Instagram sia dagli abitanti, che dai turisti in visita nel periodo di vacanza.

 

Non spaventarti, tutto questo per il nostro team è pane quotidiano!
Contattaci per scoprire come possiamo aiutarti a comunicare nel modo corretto su Instagram.

 

(Fonte: www.contenutidigitali.net)