Il sito web, il profilo Instagram, la pagina Facebook, la scheda Google My Business, ognuno di questi strumenti ti può aiutare a portare online la tua attività.

Nel pensiero comune può sembrare semplice: pubblichi una foto di un tuo prodotto o servizio, aggiungi in descrizione una piccola presentazione e il gioco è fatto.

Purtroppo no, ogni contenuto che scegli di pubblicare non dev’essere fine a se stesso, ma bensì un pezzo che si incastra perfettamente attraverso una strategia studiata per raggiungere un determinato obiettivo.

Quali possono essere gli obiettivi da porsi?

L’obiettivo principale è quello di portare traffico al sito web o all’e-commerce, aumentando la propria brand awareness e attirando così nuovi potenziali clienti, senza dimenticarsi di creare dei contenuti che ci permettano di fidelizzare e restare in contatto con quelli attuali.

Una volta definito qual è l’obiettivo che vogliamo raggiungere, come procediamo?

Scegliamo il canale giusto e adattiamo di conseguenza la comunicazione! Attenzione però, perché non tutti gli strumenti che ti abbiamo elencato all’inizio possono esserti utili.

Ogni strumento, infatti, oltre ad essere indicato per specifici obiettivi, richiede tipologie di contenuti con le loro caratteristiche: immagini con determinate dimensioni, il giusto tone of voice, degli hashtag performanti, un geo-tag corretto. Tutto ciò è differente in ogni piattaforma, anche semplicemente considerando Instagram e Facebook.

Un altro esempio? Pubblicare un video di 1 minuto su Instagram può funzionare, pubblicarlo sul tuo sito web può rallentare la pagina a tal punto da far scappare l’utente potenzialmente interessato!

Fino a qualche anno fa, gli strumenti online erano facilmente comprensibili da chiunque avesse una base di conoscenze nel mondo della tecnologia. Ad oggi, i social ed le piattaforme per creare siti web, cambiano continuamente la loro interfaccia e anche solo trovare un semplice comando diventa un impresa che richiede ore di tempo. Per questo, oltre che per il continuo aggiornamento riguardo la privacy e la protezione dei dati degli utenti, la gestione della presenza online di un’attività non è più qualcosa da fare nel tempo libero ma un lavoro che richiede attenzione e molta dedizione.

Quindi non preoccuparti, tu pensa alla tua attività offline, noi ci assicureremo di curare quella online per permetterti di raggiungere i tuoi obiettivi digitali. 

Contattaci per scoprire i nostri servizi.

Per aiutarti a fare chiarezza riguardo tutti gli strumenti a tua disposizione online, segui il nostro blog e scopri i vantaggi di ognuno nei prossimi articoli.