I social in questo momento sono importanti, non esserci è come essere totalmente invisibile.
Perchè?
É semplice: attualmente ci sono 4.20 miliari di iscritti a delle piattaforme social, il 13% in più rispetto lo scorso anno, che equivale a circa il 53% dell’intera popolazione globale. Non poche persone, quindi.
L’utilizzo giornaliero, inoltre, è molto ampio, in media si aggira infatti attorno a due ore e venticinque minuti, tempo in cui molti poggiano lo sguardo su una qualche proposta di vendita online.
Cosa centra questo con il tuo brand?
Centra, e molto, proprio perchè gli utenti si informano e ispirano attraverso i social media e sono portati a prendere decisioni di acquisto proprio a seguito di una veloce scrollata tra le pagine.
La pandemia ha portato diverse modalità di acquisto e difficoltà nelle vendite di moltissime realtà, gestire la propria immagine virtuale è la porta di uscita da questa crisi.
In questo articolo ti spieghiamo come farlo al meglio.
- Organizza il tuo piano editoriale
In qualsiasi piattaforma social è necessario riconsiderare i metodi di comunicazione per perseguire gli obiettivi di vendita e branding in questo particolare periodo.
Non avere un piano strategico ragionato è come intraprendere un viaggio senza mappa, ci si perderà sicuramente. - Content is the king!
Adatta i contenuti in modo da renderli interessanti, ma soprattutto utili e informativi. Alternando immagini, video e infografiche con i giusti testi di accompagnamento, così potrai tenere i tuoi utenti incollati allo schermo e non fargli perdere nessuna novità in merito i cambiamenti della tua attività causati dai decreti.
Sii semplice e diretto, le informazioni sono tante e spesso in contrasto tra loro. Informati correttamente, solo così potrai gestire i tuoi clienti in modo fluido, anche in negozio! - Divertiti e intrattieni
Se il tuo brand lo permette (ricoda di non uscire mai dal tuo tone of voice) proponi dei contenuti più leggeri, che intrattengano i tuoi utenti. Ad esempio apri un blog dove raccontare in prima persona la passione che muove il tuo brand, le novità che proponi e i consigli personali dove ritieni di essere ferrato.
Se puoi dare di più, perchè non farlo? - Investi, non rimanere nell’ombra
I social sono una vetrina irrinunciabile, ma bisogna usarli correttamente per ottenere risultati concreti. Investendo somme molto ridotte si possono raggiungere target amplificati e specifici, proprio quelli che ti servono davvero.
Attraverso il giusto posizionamento dei tuoi contenuti avrai la sicurezza di essere ben visibile dove serve, in ogni momento. - La customer care online è importante
In questo momento nessuno apprezza il recarsi in uno spazio fisico frequentato da altre persone, ecco perchè è fondamentale organizzare un servizio di assistenza via internet o telefonica funzionale e veloce. Rispondere immediatamente a dubbi e problematiche diventa l’unico canale di contatto diretto con i tuoi clienti: non sottovalutarlo! - Organizza lo spazio fisico
Che tu sia in un ufficio con i tuoi colleghi o in un negozio dedicato alle vendite, non lasciare nulla al caso. Organizza gli spazi e gli appuntamenti in modo da evitare sovrapposizioni tra le persone, solo così potrai garantire sicurezza ai tuoi clienti e verrai percepito come responsabile e ben organizzato.
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É un momento strano, molte attività sono chiuse, ma perché stare con le mani in mano? Puoi utilizzare questo momento per dare nuovo slancio alla tua attività organizzando efficacemente i tuoi spazi social oppure aprendo un sito internet che mantenga attiva la vendita dei tuoi prodotti.
POP • Area Creativa è la tua mappa!
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