I social sono il nuovo luogo dove comunicare con il mondo. Brand, aziende, clienti e semplici utenti sono connessi ogni giorno per molto tempo e rendere professionale la comunicazione visiva è il punto di partenza per avere successo nel breve e lungo termine.

La prima impressione è tutto, grazie a poche regole e accorgimenti i tuoi post potrebbero diventare il canale di conversione perfetto per aumentare le vendite della tua attività.

Gli standard dimensionali delle immagini pubblicate nei social cambiano frequentemente; è indispensabile avere bene a mente i numeri giusti per evitare di pubblicare contenuti disfunzionali.

In questo articolo ti spiegheremo i formati del momento da utilizzare su Instagram, Linkedin e Facebook, perché a seconda del social utilizzato, ogni immagine dovrà avere dimensioni e struttura diverse con dei valori scelti in modo da valorizzare il risultato finale.

Facebook

Il formato quadrato è il più semplice e utile per omogeneizzare le pubblicazioni collegate con Instagram.
Per una buona qualità utilizza 2048×2048 px.

Durante la pubblicazione di un post multiplo si può optare per due soluzioni, con immagine principale orizzontale (2048×1372 px) oppure con immagine principale verticale (2048×3070 px).

Per le copertine delle pagine 2048×777 px, ma ricorda di scrivere nel centro, altrimenti non verrà visualizzata correttamente da mobile.

Per le storie 1080×1920 px, questo dato vale anche per Instagram.

Instagram

Formato quadrato 2048×2048 px, è comunque possibile postare foto verticali in (1080×1350 px) o orizzontali, ma questa seconda opzione è sempre sconsigliata dato che i contenuti vengono maggiormente visualizzati da cellulare che di per sé presenta uno schermo verticale.

Se non pubblichi dei post quadrati ricorda sempre di centrare il soggetto della tua immagine per visualizzarlo correttamente nell’anteprima.

Linkedin

Come sempre il formato quadrato è funzionale con 2048×2048 px.
In caso di post multiplo è possibile solo la versione orizzontale con immagine principale di 2048×1255 px e le seguenti in 2048×2048 px.

Storia, anche qui siamo con 1080×1920 px, mentre per la copertina delle pagine 2258×386 px, anche se diversamente da Facebook, la visualizzazione mobile è ottimizzata senza perdite.

Questi sono i nostri consigli per ciò che riguarda le dimensioni dei contenuti social, utilizzale e otterrai il massimo dei risultati.
In caso di dubbio durante la pubblicazione dei tuoi contenuti, affidati a dei professionisti del settore. Scegli POP Area Creativa.