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Cosa vuol dire gestire i canali social di un’azienda

Il lavoro del Social Media Manager è ancora poco conosciuto e per questo, molte volte, non si percepisce il suo reale valore.

Questo professionista, non solo pubblica i post nei profili social dei suoi clienti, ma studia settori di mercato, crea strategie, pianifica e analizza. In questo articolo vogliamo farti conoscere la figura del Social Media Manager e approfondire tutte le mansioni che sono comprese nel suo lavoro.

Prima fase: STUDIO

  • Studio del mercato di riferimento: questo permette di conoscere com’è strutturato il mercato di riferimento del cliente, qual è il suo attuale posizionamento all’interno di esso e chi sono i suoi principali competitor.
  • Studio dei competitor: utile a capire quali sono i loro punti di forza e di debolezza. Conoscerli permette al Social Media Manager di scegliere una strategia di comunicazione diversa, utile ad un miglior posizionamento del brand.
  • Studio dell’attuale comunicazione del cliente: analizzando i profili social già esistenti, si può capire quali sono gli aspetti da ottimizzare e quali contenuti pubblicati in passato sono piaciuti o meno ai fans delle pagine.
  • Studio del target: osservazione del panel di clienti attuali dell’attività, ma anche di quelli futuri che si vogliono raggiungere attraverso il piano di comunicazione. Avere informazioni che ci permettano di sapere quali sono le domande più frequenti che vengono fatte online, quali sono gli argomenti più interessanti e quali meno. Tutto questo permette di studiare una strategia di contenuti interessanti per l’audience.

Seconda fase: STRATEGIA E PIANO EDITORIALE

  • Scelta di una strategia di comunicazione: per riuscire in questa fase, il Social Media Manager deve avere ben chiari gli obiettivi del suo cliente, cosa vuole comunicare, quali sono i contenuti adatti, con che frequenza devono essere pubblicati e che tipo di copertura dovranno avere.
  • Creazione di un piano editoriale: definite le risposte a queste domande, verrà steso un piano editoriale utile ad illustrare gli argomenti da trattare e le modalità da utilizzare.

Terza fase: CREAZIONE CONTENUTI E CALENDARIO EDITORIALE

  • Creazione dei contenuti: in questa fase subentrano altre figure professionali, che andranno a completare il lavoro del Social Media Manager. Per la creazione dei contenuti lavoreranno in sincronia il fotografo per il visual in generale e gli shooting, il videomaker per la realizzazione dei video e la scelta della musiche corrette, e il grafico che si occuperà di creare una brand identity coerente e funzionale. Si aggiungerà poi, l’esperto di advertising per le campagne di marketing.
  • Creazione di un calendario editoriale: una volta pronti tutti i contenuti verrà redatto il calendario editoriale, ovvero l’organizzazione mensile dei contenuti pianificata in modo coerente in base agli obiettivi di comunicazione.

Queste due attività non per forza devono essere svolte in questo ordine, infatti, può succedere che a volte venga prima scritto il calendario editoriale, in base al quale verranno poi creati i contenuti grafici e fotografici.

Ultimo tassello importantissimo nel lavoro di un Social Media Manager è l’aggiornamento continuo, perché nel mondo del digital ciò che viene pubblicato ora, fra 5 minuti potrebbe essere già vecchio. Infatti, il Social Media Manager è una figura in continuo aggiornamento sulle novità del settore digital e su quelle dei suoi clienti, garantendo sempre un servizio accurato e professionale. Trovare tutto ciò non è difficile.

Affidati al nostro team, POP è completo di tutte queste figure che possono offrirti un servizio di gestione dei tuoi canali social conveniente ed efficace.